Cosa consiglierei a me stesso più giovane
Un buon esercizio per il futuro
Un consiglio al tuo giovane io - Cosa vorresti dire al tuo io adolescente?
Cosa faresti in modo diverso oggi?
Da un punto di vista spirituale, l'età non è una quantità reale nella vita. Ad ogni età noi umani abbiamo un compito da padroneggiare e fino alla fine della nostra vita terrena stiamo sempre imparando cose nuove sulle relazioni interpersonali, sui processi naturali della terra e, soprattutto, nuovi lati di noi stessi.
Ciononostante, nel corso della nostra vita acquisiamo naturalmente anche importanti e preziose esperienze di vita, che a posteriori ci danno molta saggezza. Impariamo cosa significa l'amore, la devozione e l'incondizionatezza verso un'altra persona.
Soprattutto in famiglia, si incontrano sentimenti profondi che costituiscono la vita. Attraversiamo una vasta gamma di emozioni nelle nostre interazioni con i nostri cari. Certamente, da adulti ci pentiamo anche di alcune decisioni e azioni del nostro passato e ora faremmo tutto in modo diverso se ne avessimo di nuovo la possibilità.
Imparare dagli errori del passato
Hai mai pensato a cosa diresti a te stesso più giovane se potessi? Questo è un ottimo esercizio mentale per il futuro. Con le conoscenze di oggi, possiamo anche riconoscere gli errori nell'ORA per non rifarli. Perché alcuni errori si insinuano nella nostra vita troppo facilmente, ripetutamente e a volte inosservati.
È divertente immaginare di sedersi di fronte al proprio giovane io a un tavolo e spiegare la vita. Tu conosci meglio te stesso. Come avresti reagito in passato? I suoi consigli di oggi potrebbero provenire anche dai suoi genitori, che allora avrebbero avuto ragione? Naturalmente, tutto questo si riduce a un conflitto generazionale. L'educazione cambia nel tempo, le circostanze esterne e il mondo cambiano. Ma i valori di base della buona educazione rimangono sempre gli stessi. Questo significa che mamma e papà hanno sempre avuto ragione? Un pensiero scandaloso, vero?
Imparare dagli errori
Croce sul cuore
Hai mai pensato allora che un giorno ti saresti vergognato delle cose che hai fatto o detto quando eri giovane?
"Quando guardo la mia giovane ME nello specchietto retrovisore della mia memoria, sono contento del divertimento che non mi sono perso quando ero più giovane, ma avrei una vita migliore oggi se non avessi preso certe decisioni così impulsive allora!"
Ricorda un momento di disattenzione in cui ha detto qualcosa di cui ora si pente terribilmente? Qualche parola frivola che ha portato un conflitto reale e profondo che ha cambiato tutta la tua vita? Questo può aver distrutto delle amicizie e in quel momento non sospettavi nemmeno che sarebbe successo? Mai nella vostra vita avreste pensato che una piccola inavvertenza avrebbe avuto conseguenze tali da cambiare la vita. Succede a quasi tutti. Dillo al tuo giovane te immaginario e falla finita. In questo modo, vi libererete dei fantasmi del passato che possono causarvi una grande angoscia nel subconscio.
Non si smette mai di imparare
Non si smette mai di imparare