Siamo molto lieti del suo interesse nei confronti della nostra azienda. La tutela dei dati ha una priorità particolarmente alta per la direzione della Bonavivet UG. L’uso delle pagine Internet della Bonavivet UG è possibile senza che sia necessario fornire dati personali. Tuttavia, se una persona interessata desidera utilizzare servizi specifici offerti dalla nostra impresa attraverso il nostro sito web, il trattamento dei dati personali potrebbe rendersi necessario. Se il trattamento dei dati personali risulta necessario e se non sussiste una base legale per tale trattamento, otterremo il consenso generale della persona interessata.
Il trattamento dei dati personali, come il nome, l’indirizzo, l’indirizzo e-mail o il numero di telefono della persona interessata avviene sempre in conformità con il regolamento generale sulla protezione dei dati e con le norme nazionali sulla protezione dei dati che si applicano nello specifico a Bonavivet UG. Con questa informativa sulla protezione dei dati, la nostra azienda desidera informare il pubblico sulla natura, la portata e lo scopo dei dati personali che raccogliamo, utilizziamo ed elaboriamo. Inoltre, le persone interessate vengono informate sui loro diritti tramite la presente informativa sulla protezione dei dati.
Come titolare del trattamento, la Bonavivet UG ha messo in atto numerose misure tecniche e organizzative per assicurare la più completa protezione dei dati personali trattati attraverso questo sito web. Tuttavia, la trasmissione di dati via Internet può comunque essere esposta a rischi legati alla sicurezza, per cui non è possibile garantire una protezione assoluta. Per questo motivo, ogni persona interessata ha facoltà di inviarci i propri dati personali tramite canali alternativi, per esempio per telefono.
1. Definizioni
L’informativa sulla protezione dei dati della Bonavivet UG si basa sulla terminologia utilizzata dal Garante europeo della protezione dei dati al momento dell’adozione del Regolamento sulla protezione dei dati (RGPD). La nostra informativa sulla protezione dei dati deve essere facile da leggere e da capire sia per il pubblico che per i nostri clienti e partner commerciali. Per garantirlo, desideriamo illustrare in anticipo i termini usati.
In questa informativa sulla protezione dei dati utilizziamo, tra gli altri, i seguenti termini:
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a) Dati personali
I dati personali sono tutte le informazioni relative ad una persona fisica identificata o identificabile (di seguito “persona interessata”). Una persona fisica identificabile è una persona che può essere identificata, direttamente o indirettamente, in particolare con riferimento ad un identificativo come un nome, un numero di identificazione, dati di localizzazione, un identificativo online o a uno o più aspetti specifici dell’identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale di quella persona fisica.
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b) Persona interessata
Per persona interessata si intende qualsiasi persona fisica identificata o identificabile i cui dati personali sono elaborati dal titolare del trattamento.
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c) Trattamento
Per trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni eseguite su dati personali, con o senza il ricorso a procedimenti automatici, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
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d) Limitazione del trattamento
La limitazione del trattamento consiste nel contrassegnare dati personali memorizzati allo scopo di limitarne il trattamento futuro.
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e) Profilazione
La profilazione è qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica.
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f) Pseudonimizzazione
La pseudonimizzazione è il trattamento dei dati personali in modo tale che i dati personali non possano più essere attribuiti a una specifica persona interessata senza l’utilizzo di informazioni aggiuntive, a condizione che tali informazioni aggiuntive siano conservate separatamente e soggette a misure tecniche e organizzative intese a garantire che tali dati personali non siano attribuiti a una persona fisica identificata o identificabile.
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g) Titolare del trattamento dei dati
Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica,
autorità, agenzia o altro organismo che da solo o congiuntamente ad altri determina gli scopi e i mezzi del trattamento dei dati personali. Qualora le finalità e i mezzi di tale trattamento siano determinati dal diritto dell’Unione europea o degli Stati membri, il titolare del trattamento dei dati o i criteri specifici relativi alla nomina del titolare possono essere previsti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri. -
h) Responsabile del trattamento
Il responsabile del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.
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i) Destinatario
Per destinatario si intende la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, indipendentemente dal fatto che si tratti o meno di una terza parte. Tuttavia, le autorità pubbliche che possono ricevere comunicazione di dati personali nell’ambito di una specifica indagine conformemente al diritto dell’Unione o degli Stati membri non sono considerate destinatari.
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j) Terzo
Terzo è qualsiasi persona fisica o giuridica, autorità pubblica, agenzia o altro ente diverso dalla persona interessata, dal titolare del trattamento, dal responsabile del trattamento e dalle persone che, sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile del trattamento, sono autorizzate ad elaborare i dati personali.
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k) Consenso
Il consenso è qualsiasi manifestazione di volontà informata e liberamente espressa in modo inequivocabile dalla persona interessata in relazione al caso specifico, con la quale la persona stessa manifesta, mediante dichiarazione o altro inequivocabile atto affermativo, il proprio consenso al trattamento dei dati personali che la riguardano.
2. Nome e indirizzo del titolare del trattamento
Il titolare del trattamento ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati, di altre leggi sulla protezione dei dati vigenti negli Stati membri dell’Unione europea e di altre disposizioni volte alla tutela dei dati è:
Bonavivet UG
Hemmelrather Weg 201
51377 Leverkusen
Germania
Tel.: +4921483097072
3. Cookie
Le pagine web di Bonavivet UG utilizzano cookie. I cookie sono file di testo che vengono memorizzati su un sistema informatico tramite un browser web.
Numerose pagine e server web usano i cookie. Molti cookie contengono un cosiddetto ID del cookie. L’ID del cookie è un identificativo univoco del cookie. Consiste in una stringa di caratteri con cui le pagine e i server di internet possono essere assegnati allo specifico browser di internet in cui è stato memorizzato il cookie. Questo permette alle pagine web e ai server visitati di distinguere il browser specifico della persona interessata da altri browser internet che contengono altri cookie. Uno specifico browser Internet può essere riconosciuto e identificato attraverso l’ID univoco del cookie.
Mediante l’uso di cookie, la Bonavivet UG può fornire agli utenti di questo sito web servizi più fruibili che non sarebbero possibili senza l’utilizzo del cookie.
Attraverso l’uso dei cookie, le informazioni e le offerte sul nostro sito web possono essere ottimizzate per l’utente. I cookie ci permettono, come già detto, di riconoscere gli utenti del nostro sito web. Lo scopo di questo riconoscimento è di facilitare agli utenti l’uso del nostro sito web. Per esempio, l’utente di un sito web che usa i cookie non deve reinserire i suoi dati di accesso ogni volta che visita il sito, perché ciò viene fatto dal sito web e dal cookie memorizzato nel sistema informatico dell’utente. Un altro esempio è il cookie di un carrello in un negozio online. Il negozio online ricorda gli articoli che un cliente ha messo nel carrello virtuale tramite un cookie.
La persona interessata può impedire in qualsiasi momento al nostro sito web di impostare dei cookie, tramite un’apposita configurazione del browser web utilizzato, e può quindi opporsi in modo permanente alla loro installazione. Inoltre, i cookie che sono già stati salvati possono essere cancellati in qualsiasi momento tramite un browser web o altri programmi software. Questo è possibile su tutti i comuni browser web. Se la persona interessata disattiva l’impostazione dei cookie nel browser web utilizzato, non tutte le funzioni del nostro sito web potrebbero essere pienamente utilizzabili.
4. Raccolta di dati e informazioni generali
Il sito web della Bonavivet UG raccoglie una serie di dati e informazioni generali ogni volta che una persona interessata o un sistema automatizzato accede al sito web. Questi dati e informazioni generali vengono memorizzati nei file di log del server. Possono essere raccolti i seguenti dati: (1) i tipi e le versioni di browser usati, (2) il sistema operativo usato dal sistema che effettua l’accesso, (3) il sito web a partire dal quale il sistema che effettua l’accesso raggiunge il nostro sito web (il cosiddetto referrer), (4) i sotto-siti raggiunti da un sistema che accede al nostro sito web, (5) la data e l’ora di un accesso al sito web, (6) un indirizzo di protocollo Internet (indirizzo IP), (7) il fornitore di servizi Internet del sistema che effettua l’accesso e (8) altri dati e informazioni di questo tipo che servono a prevenire rischi in caso di attacchi ai nostri sistemi informatici.
Utilizzando questi dati e informazioni generali, la Bonavivet UG non trae alcuna conclusione sulla persona interessata. Piuttosto, queste informazioni sono necessarie (1) per fornire in modo corretto i contenuti del nostro sito web, (2) per ottimizzare i contenuti e la pubblicità del nostro sito web, (3) per garantire il funzionamento in modo permanente dei nostri sistemi informatici e della tecnologia del nostro sito web, e (4) per fornire alle autorità giudiziarie le informazioni necessarie ai fini delle indagini in caso di attacco informatico. Pertanto, la Bonavivet UG analizza i dati e le informazioni raccolte in forma anonima da un lato per scopi statistici e dall’altro per aumentare la protezione dei dati e la sicurezza dei dati dell’azienda, e in definitiva per garantire un livello ottimale di protezione dei dati personali che trattiamo. I dati anonimi dei file di log del server sono conservati separatamente da qualsiasi dato personale fornito da una persona interessata.
5. a) Registrazione sul nostro sito web
La persona interessata ha la possibilità di registrarsi sul sito web del titolare del trattamento fornendo i propri dati personali. Quali dati personali vengono trasmessi al titolare del trattamento nell’ambito di questa procedura si evince dal rispettivo modulo utilizzato per la registrazione. I dati personali inseriti dalla persona interessata vengono raccolti e conservati esclusivamente per uso interno e per le proprie finalità da parte del titolare del trattamento. Il titolare del trattamento può disporre il trasferimento dei dati a uno o più responsabili del trattamento, per esempio a una società di servizi di spedizione pacchi, che utilizzerà anch’essa i dati personali esclusivamente per un uso interno riconducibile al titolare del trattamento.
Con la registrazione sul sito web del titolare del trattamento vengono inoltre memorizzati l’indirizzo IP assegnato dall’internet service provider (ISP) della persona interessata, nonché la data e l’ora della registrazione. L’archiviazione di questi dati avviene in considerazione del fatto che solo in questo modo si può prevenire l’uso improprio dei nostri servizi e che, se necessario, questi dati permettono di fare chiarezza su eventuali reati commessi. In questo senso, la conservazione di questi dati è necessaria per la salvaguardia del titolare del trattamento. In linea di principio, questi dati non saranno divulgati a terzi a meno che non sussista un obbligo di divulgazione ai sensi di legge o la divulgazione serva ai fini di un procedimento penale.
La registrazione della persona interessata, che fornisce volontariamente i dati personali, serve al titolare del trattamento per offrire alla persona interessata contenuti o servizi che, a causa della natura della materia, possono essere offerti solo agli utenti registrati. Le persone registrate sono libere di modificare in qualsiasi momento i dati personali forniti durante la registrazione o di ottenerne la totale cancellazione dalla banca dati del titolare del trattamento.
Il titolare del trattamento è tenuto a fornire in qualsiasi momento a qualsiasi persona interessata, su richiesta, informazioni sui dati personali che la riguardano e che sono stati memorizzati. Inoltre, il titolare del trattamento è tenuto a correggere o cancellare i dati personali su richiesta o indicazione della persona interessata, a condizione che ciò non sia in conflitto con eventuali obblighi di conservazione dei dati previsti dalla legge. Tutti i dipendenti del titolare del trattamento sono a disposizione della persona interessata come interlocutori in questo senso.
b) Registrazione nell'App Fuguru
L'App Fuguru richiede alcuni permessi per fornire all'utente la migliore esperienza d'uso e per svolgere le sue funzioni principali. È importante che l'utente comprenda il motivo per cui richiediamo questi permessi, poiché abbiamo riscontrato che gli utenti sono più propensi a disinstallare un'applicazione se non riescono a comprendere le ragioni per cui vengono richiesti i permessi.
Utilizzando l'App Fuguru, vengono raccolti alcuni dati per garantire la funzionalità dell'App. I tipi di dati coinvolti sono i seguenti:
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Autorizzazione del microfono: L'App ha bisogno di accedere al microfono dell'utente per abilitare l'input vocale e rispettare le funzioni di comando vocale.
L'App ha bisogno di accedere al microfono dell'utente per abilitare l'input vocale e rispettare le funzioni di comando vocale.
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Autorizzazione a ricevere messaggi: L'app richiede il consenso dell'utente per inviare notifiche e informazioni rilevanti.
Ricevere messaggi.
I dati raccolti vengono utilizzati solo per le funzioni principali dell'app. Ecco come utilizziamo i dati in relazione alle funzioni principali:
I dati raccolti vengono utilizzati solo per le funzioni principali dell'app.
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Autorizzazione del microfono: Quando si utilizza la funzione di comando vocale dell'app, le registrazioni vocali vengono elaborate per riconoscere le richieste ed eseguire le azioni appropriate. Per una connessione telefonica, è necessaria anche l'autorizzazione del microfono.
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Autorizzazione a ricevere messaggi: Se concedete questa autorizzazione, riceverete notifiche, aggiornamenti e informazioni rilevanti üattraverso l'app e potrete utilizzare le funzioni di messaggistica interna dell'app per comunicare.
Vogliamo fornirvi una spiegazione chiara e comprensibile, anche se questo significa allungare un po' il testo. Il nostro obiettivo è quello di fornirvi la trasparenza necessaria per prendere decisioni informate. Vi invitiamo a leggere l'informativa nella sua interezza e a contattarci per qualsiasi domanda o dubbio. Per noi è importante che ogni utente possa comprendere facilmente il testo. Abbiamo quindi cercato di utilizzare un linguaggio chiaro e semplice. Vogliamo evitare termini tecnici che potrebbero non essere compresi.
Vorremmo anche sottolineare che l'applicazione Fuguru raccoglie alcuni dati e informazioni generali che vengono memorizzati nei file di log del nostro server. Queste informazioni sono le seguenti:
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Tipi di browser e versioni utilizzate
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Sistema operativo del dispositivo di accesso
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Pagina internet da cui si accede alla nostra app
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Siti secondari che visitate all'interno dell'app
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La data e l'ora di accesso all'app
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Indirizzo IP del dispositivo di accesso
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Fornitore di servizi internet del sistema di accesso
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Device ID, ad esempio per Firebase, per l'invio di messaggi
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impronta digitale, ad esempio i componenti e le applicazioni installate e le informazioni statistiche sul dispositivo (per la prevenzione delle frodi)
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Altri dati e informazioni, che servono alla difesa dal pericolo in caso di attacchi ai nostri sistemi informatici-tecnologici
Nell'utilizzare questi dati e informazioni generali, non traiamo alcuna conclusione sulla vostra identità personale. Queste informazioni sono necessarie per adempiere alle seguenti finalità:
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Fornire i contenuti: I dati raccolti ci aiutano a visualizzare correttamente il contenuto della nostra app e a garantire un'esperienza utente ottimale.
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I dati raccolti vengono utilizzati per i seguenti scopi.
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Ottimizzazione dell'app e della pubblicità: utilizziamo i dati per ottimizzare la nostra app e la relativa pubblicità e per presentarvi contenuti e annunci pertinenti.
- I dati raccolti ci aiutano a garantire un'esperienza utente ottimale.
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Garantire la funzionalità: i dati raccolti contribuiscono alla funzionalità permanente dei nostri sistemi informatici e dell'app.
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Sicurezza e applicazione della legge: In caso di attacco informatico, forniremo alle autorità di polizia le informazioni necessarie per consentire un'adeguata azione penale e per proteggere i nostri sistemi.
Sicurezza e applicazione della legge: In caso di attacco informatico, forniremo alle autorità di polizia le informazioni necessarie per consentire un'adeguata azione penale e per proteggere i nostri sistemi.
I dati anonimi dei file di log del server sono conservati separatamente da qualsiasi dato personale che l'utente può fornirci.
6. Iscrizione alla nostra newsletter
Sul sito web della Bonavivet UG gli utenti hanno la possibilità di iscriversi alla newsletter della nostra azienda. I dati personali trasmessi al titolare del trattamento al momento dell’iscrizione alla nostra newsletter vengono specificati nel modulo di iscrizione utilizzato a tale scopo.
La Bonavivet UG informa periodicamente i suoi clienti e partner commerciali sulle offerte dell’azienda per mezzo di una newsletter. Sostanzialmente, la persona interessata può ricevere la newsletter della nostra azienda solo se (1) la persona interessata dispone di un indirizzo e-mail valido e (2) si registra per l’invio della newsletter. Per motivi legali, un’e-mail di conferma sarà inviata all’indirizzo e-mail indicato dalla persona interessata al momento della registrazione per l’invio della newsletter nel rispetto della procedura del doppio consenso (double opt-in). Questa e-mail di conferma serve a verificare se il proprietario dell’indirizzo e-mail in qualità di persona interessata ha autorizzato la ricezione della newsletter.
Al momento della registrazione alla newsletter, memorizziamo anche l’indirizzo IP del sistema informatico usato dalla persona interessata al momento della registrazione e assegnato dall’Internet service provider (ISP), così come la data e l’ora della registrazione. La raccolta di questi dati è necessaria per poter risalire a un (eventuale) utilizzo improprio dell’indirizzo e-mail di una persona interessata in un momento successivo e serve quindi alla salvaguardia legale del titolare del trattamento.
I dati personali raccolti nel contesto della registrazione alla newsletter vengono utilizzati esclusivamente per l’invio della nostra newsletter. Inoltre, gli abbonati alla newsletter potrebbero ricevere informazioni via e-mail se ciò è necessario per il funzionamento del servizio di newsletter o per una registrazione ad esso collegata, come nel caso di modifiche al servizio di newsletter o di variazioni a livello tecnico. Nessun dato personale raccolto nell’ambito della fornitura di newsletter sarà trasmesso a terzi. L’iscrizione alla nostra newsletter può essere annullata dalla persona interessata in qualsiasi momento. Il consenso alla conservazione dei dati personali, che la persona interessata ci ha fornito per l’invio della newsletter, può essere revocato in qualsiasi momento. In ogni newsletter inviata è presente un link apposito per la revoca del consenso. Inoltre, è anche possibile disdire in qualsiasi momento l’invio della newsletter direttamente sul sito web del titolare del trattamento o dandone comunicazione in altro modo al titolare del trattamento.
7. Monitoraggio delle newsletter
Le newsletter della Bonavivet UG contengono i cosiddetti tracking pixel. Un tracking pixel è un minuscolo elemento grafico che viene incorporato in tali e-mail inviate in formato HTML per consentire la registrazione e l’analisi di file di registro. Questo permette una valutazione statistica del successo o del fallimento delle campagne di marketing online. Grazie al tracking pixel incorporato, la Bonavivet UG può vedere se e quando un’e-mail è stata aperta da una persona interessata, e su quali link presenti nell’e-mail ha fatto clic la persona interessata.
Tali dati personali raccolti tramite il tracking pixel contenuto nella newsletter vengono memorizzati e analizzati dal titolare del trattamento per ottimizzare l’invio della newsletter e per adattare meglio il contenuto delle newsletter future agli interessi della persona interessata. Questi dati personali non saranno divulgati a terzi. Le persone interessate hanno diritto a revocare in qualsiasi momento il consenso espresso distintamente tramite la procedura di doppio opt-in. In seguito alla revoca, tali dati personali saranno cancellati dal responsabile del trattamento. La Bonavivet UG interpreta automaticamente come revoca la rinuncia al ricevimento della newsletter.
8. Possibilità di contatto mediante il sito web
Ai sensi delle disposizioni di legge, il sito web della Bonavivet UG contiene informazioni che permettono di contattare rapidamente la nostra impresa per via elettronica e di comunicare direttamente con noi. Queste informazioni comprendono anche un indirizzo generico della cosiddetta posta elettronica (indirizzo e-mail). Se una persona interessata contatta il titolare del trattamento via e-mail o utilizzando un modulo di contatto, i dati personali trasmessi dalla persona interessata vengono memorizzati automaticamente. Tali dati personali trasmessi su base volontaria da una persona interessata al responsabile del trattamento saranno conservati ai fini dell’elaborazione o per contattare la persona interessata. Questi dati personali non saranno divulgati a terzi.
9. Funzione per i commenti sul blog del sito web
La Bonavivet UG offre agli utenti la possibilità di lasciare commenti individuali su singoli articoli pubblicati sul blog presente sul sito web del titolare del trattamento. Un blog è un portale, di solito consultabile pubblicamente, ospitato su un sito web, in cui una o più persone, denominate blogger o web blogger, possono pubblicare articoli o scrivere pensieri nei cosiddetti post del blog. I post del blog possono di solito essere commentati da terzi.
Se una persona interessata lascia un commento sul blog pubblicato su questo sito web, oltre ai commenti lasciati dalla persona interessata, vengono memorizzate e pubblicate informazioni sull’ora di inserimento del commento e il nome utente (pseudonimo) scelto dalla persona interessata. Inoltre, viene registrato anche l’indirizzo IP assegnato dall’Internet service provider (ISP) della persona interessata. Questa memorizzazione dell’indirizzo IP avviene per motivi di sicurezza e nel caso in cui la persona interessata violi i diritti di terzi pubblicando un commento o pubblicando contenuti illegali. La conservazione di questi dati personali è quindi nell’interesse del titolare del trattamento, affinché quest’ultimo possa esonerarsi da responsabilità, se necessario, in caso di infrazione. I dati personali raccolti non vengono divulgati a terzi, a meno che tale divulgazione non sia richiesta dalla legge o serva alla difesa legale del titolare del trattamento.
10. Cancellazione e oscuramento di routine dei dati personali
Il responsabile del trattamento elaborerà e conserverà i dati personali della persona interessata solo per il periodo di tempo necessario a espletare le finalità per cui i dati sono stati memorizzati o nella misura in cui ciò sia previsto da leggi e regolamenti europei o da altri legislatori a cui è soggetto il responsabile del trattamento.
Se la finalità di archiviazione decade o se scade un periodo di archiviazione prescritto dalle direttive e dai regolamenti europei o da un altro legislatore competente, i dati personali vengono periodicamente cancellati o oscurati in conformità con le disposizioni di legge.
11. Diritti della persona interessata
a) Diritto alla conferma
Ogni persona interessata ha il diritto, garantito dalle direttive e dai regolamenti europei, di ottenere dal responsabile del trattamento la conferma che i dati personali che la riguardano sono oggetto di trattamento. Se una persona interessata desidera esercitare questo diritto per ottenere conferma, può, in qualsiasi momento, contattare qualsiasi dipendente del titolare del trattamento.
b) Diritto di accesso
Qualsiasi persona interessata dal trattamento dei dati personali ha il diritto, accordato dalle direttive e dai regolamenti europei, di ottenere gratis e in qualsiasi momento dal titolare del trattamento informazioni sui dati personali memorizzati che la riguardano e una copia di tali informazioni. Inoltre, le direttive e i regolamenti europei garantiscono alla persona interessata l’accesso alle seguenti informazioni:
- le finalità del trattamento;
- le categorie di dati personali trattati;
- i destinatari o le categorie di destinatari a cui sono stati o saranno divulgati i dati personali, in particolare nel caso di destinatari in Paesi terzi o organizzazioni internazionali;
- se possibile, la durata prevista di conservazione dei dati personali o, se ciò non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale durata;
- l’esistenza di un diritto a ottenere la rettifica o la cancellazione dei dati personali che la riguardano, o la limitazione del trattamento da parte del titolare del trattamento, o il diritto di opporsi a tale trattamento;
- l’esistenza di un diritto di ricorso a un’autorità di vigilanza;
- se i dati personali non sono stati trasmessi direttamente dalla persona interessata: qualsiasi informazione disponibile sull’origine dei dati;
- l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, inclusa la profilazione, ai sensi degli articoli 22 (1) e (4) del RGPD e, almeno in questi casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, sulla portata e sugli effetti che tale trattamento si prevede possa avere per la persona interessata.
Inoltre, la persona interessata ha il diritto di essere informata su eventuali trasmissioni di dati personali a un Paese terzo o a un’organizzazione internazionale. In tal caso, la persona interessata ha anche il diritto di ottenere informazioni sulle opportune garanzie in relazione alla trasmissione.
Se una persona interessata desidera esercitare questo diritto di accesso, può, in qualsiasi momento, contattare qualsiasi dipendente del titolare del trattamento.
c) Diritto di rettifica
Ogni persona interessata dal trattamento dei dati personali ha il diritto sancito dalle direttive e dai regolamenti europei di chiedere l’immediata rettifica di eventuali dati personali inesatti che la riguardano. Inoltre, la persona interessata ha il diritto di richiedere il completamento dei dati personali incompleti, anche tramite una dichiarazione supplementare, tenendo conto delle finalità del trattamento.
Se una persona interessata desidera esercitare questo diritto, può, in qualsiasi momento, contattare qualsiasi dipendente del titolare del trattamento.
d) Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio)
Ogni persona interessata dal trattamento dei dati personali ha il diritto, sancito dalle direttive e dai regolamenti europei, di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione immediata dei dati personali che la riguardano, qualora si applichi uno dei seguenti motivi e nella misura in cui il trattamento non sia più necessario:
- i dati personali sono stati raccolti o comunque trattati per finalità per le quali non sono più necessari;
- la persona interessata revoca il suo consenso che era alla base del trattamento ai sensi dell’articolo 6 (1) (a) del RGPD o dell’articolo 9 (2) (a) del RGPD e non sussiste altra base giuridica per il trattamento;
- la persona interessata si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21 (1) del RGPD e non sussistono altri giustificati motivi per il trattamento che prevalgano sull’opposizione, oppure la persona interessata si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21 (2) del RGPD;
- i dati personali sono stati trattati illegalmente;
- la cancellazione dei dati personali è necessaria per adempiere ad un obbligo di legge ai sensi del diritto dell’Unione o degli Stati membri a cui è soggetto il titolare del trattamento;
- i dati personali sono stati raccolti in relazione ai servizi della società dell’informazione offerti ai sensi dell’articolo 8 (1) del RGPD.
Se sussiste uno dei motivi summenzionati e una persona interessata desidera ottenere la cancellazione dei dati personali memorizzati da Bonavivet UG, questa persona può, in qualsiasi momento, contattare qualsiasi dipendente del titolare del trattamento. Il dipendente della Bonavivet UG farà in modo che la richiesta di cancellazione venga soddisfatta immediatamente.
Se i dati personali sono stati resi pubblici dalla Bonavivet UG e la nostra impresa come titolare del trattamento è obbligata a cancellare i dati personali ai sensi dell’articolo 17 (1) del RGPD, la Bonavivet UG, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione, attuerà misure ragionevoli, comprese quelle di natura tecnica, per comunicare agli altri titolari del trattamento che trattano i dati personali pubblicati, che la persona interessata ha richiesto a tali altri titolari del trattamento di cancellare tutti i link, le copie o riproduzioni dei dati personali, salvo che il trattamento sia necessario. Il dipendente della Bonavivet UG disporrà quanto necessario nei singoli casi.
e) Diritto alla limitazione del trattamento
Qualsiasi persona interessata dal trattamento dei dati personali ha il diritto, sancito dalle direttive e dal regolamento europeo, di richiedere al titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando si verifica una delle seguenti condizioni:
- l’accuratezza dei dati personali viene contestata dalla persona interessata per un periodo di tempo che permetta al titolare del trattamento di verificare l’accuratezza dei dati personali;
- il trattamento è illegale, la persona interessata si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece la limitazione dell’uso dei dati personali;
- il titolare del trattamento non ha più bisogno dei dati personali per le finalità previste dal trattamento, ma la persona interessata ne ha bisogno per far valere, esercitare o difendere rivendicazioni legali;
- la persona interessata si è opposta al trattamento ai sensi dell’articolo 21 (1) del RGPD e non è ancora chiaro se i motivi legittimi del titolare del trattamento prevalgano su quelli della persona interessata.
Se si verifica una delle suddette condizioni, e una persona interessata desidera richiedere la limitazione dei dati personali memorizzati da Bonavivet UG, questa persona può, in qualsiasi momento, rivolgersi a qualsiasi dipendente del titolare del trattamento. Il dipendente della Bonavivet UG farà in modo che la richiesta di limitazione del trattamento venga soddisfatta immediatamente.
f) Diritto alla portabilità dei dati
Qualsiasi persona interessata dal trattamento dei dati personali ha il diritto sancito dalle direttive e dai regolamenti europei di ricevere i dati personali che la riguardano, che sono stati forniti dalla persona interessata a un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da una macchina. Ha anche il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare a cui sono stati forniti i dati personali, a condizione che il trattamento sia basato sul consenso espresso ai sensi dell’articolo 6 (1) (a) del RGPD o dell’articolo 9 (2) (a) del RGPD o su un contratto ai sensi dell’articolo 6 (1) (b) del RGPD e che il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati, a meno che il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito svolto nell’interesse pubblico o nell’esercizio dei pubblici poteri conferiti al titolare.
Inoltre, quando esercita il diritto alla portabilità dei dati ai sensi dell’articolo 20 (1) del RGPD, la persona interessata ha il diritto di ottenere che i dati personali siano trasferiti direttamente da un titolare a un altro titolare del trattamento, se tecnicamente fattibile e a condizione che ciò non pregiudichi i diritti e le libertà di altre persone.
Per far valere il diritto alla portabilità dei dati, la persona interessata può in qualsiasi momento contattare qualsiasi dipendente della Bonavivet UG.
g) Diritto di opposizione
Qualsiasi persona interessata dal trattamento dei dati personali ha il diritto, sancito dalle direttive e dai regolamenti europei, di opporsi in qualsiasi momento, per motivi legati alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che la riguardano effettuato sulla base dell’articolo 6 (1) (e) o (f) del RGPD. Questo vale anche per la profilazione basata su queste disposizioni.
La Bonavivet UG non elaborerà più i dati personali in caso di opposizione, fatta salva la possibilità da parte nostra di dimostrare motivi legittimi impellenti per il trattamento che prevalgono sugli interessi, i diritti e le libertà della persona interessata, o fatto salvo il caso in cui il trattamento sia necessario per l’affermazione, l’esercizio o la difesa di rivendicazioni legali.
Se la Bonavivet UG elabora dati personali per finalità di marketing diretto, la persona interessata ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali per tali finalità. Questo vale anche per la profilazione, nella misura in cui questa è collegata a tale marketing diretto. Se la persona interessata si oppone al trattamento per finalità di marketing diretto da parte della Bonavivet UG, la Bonavivet UG non elaborerà più i dati personali per queste finalità.
Inoltre, la persona interessata ha il diritto, per motivi legati alla sua situazione particolare, di opporsi al trattamento dei dati personali che la riguardano effettuato dalla Bonavivet UG a fini di ricerca scientifica o storica, o a fini statistici ai sensi dell’articolo 89 (1) del RGPD, a meno che tale trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito svolto per motivi di interesse pubblico.
Per esercitare il diritto di opposizione, la persona interessata può contattare direttamente qualsiasi dipendente della Bonavivet UG o un altro collaboratore. Inoltre, in relazione all’uso dei servizi della società dell’informazione, la persona interessata è libera di esercitare il suo diritto di opposizione mediante procedure automatizzate che utilizzano specifiche tecniche, in deroga alla direttiva 2002/58/CE.
h) Decisioni automatizzate in casi specifici, compresa la profilazione
Qualsiasi persona interessata dal trattamento dei dati personali ha il diritto, sancito dalle direttive e dai regolamenti europei, di non essere sottoposta a decisioni basate esclusivamente su un trattamento automatizzato, ivi compresa la profilazione, che producano effetti giuridici che la riguardano o che la influenzino in modo altrettanto significativo, a condizione che la decisione (1) non sia necessaria per la stipula o il compimento di un contratto tra la persona interessata e il responsabile del trattamento, oppure (2) sia autorizzata dal diritto dell’Unione o dello Stato membro a cui è soggetto il responsabile del trattamento e che tale diritto preveda misure adeguate per salvaguardare i diritti e le libertà e gli interessi legittimi della persona interessata, oppure (3) sia presa con il consenso esplicito della persona interessata.
Se la decisione (1) è necessaria per la stipula o il compimento di un contratto tra la persona interessata e il titolare del trattamento, o (2) viene presa con il consenso esplicito della persona interessata, la Bonavivet UG adotterà misure adeguate per salvaguardare i diritti, le libertà e gli interessi legittimi della persona interessata, tra cui almeno il diritto di ottenere il coinvolgimento della persona interessata da parte del titolare del trattamento, di esprimere il proprio punto di vista e di contestare la decisione.
Se la persona interessata desidera esercitare i diritti relativi alle decisioni automatizzate, questa può, in qualsiasi momento, rivolgersi a qualsiasi dipendente del titolare del trattamento.
i) Diritto di ritirare il consenso espresso ai sensi della legge sulla protezione dei dati
Qualsiasi persona interessata dal trattamento dei dati personali ha il diritto, sancito dalle direttive e dai regolamenti europei, di ritirare il consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento.
Se la persona interessata desidera esercitare il diritto di ritirare il consenso, questa può, in qualsiasi momento, rivolgersi a qualsiasi dipendente del titolare del trattamento.
12. Protezione dei dati in fase di candidatura e nel corso della procedura di selezione
Il titolare del trattamento raccoglie ed elabora i dati personali dei candidati allo scopo di gestire le procedure di selezione dei candidati. Il trattamento può avvenire anche per via elettronica. Questo avviene in particolare quando un candidato presenta al titolare del trattamento la documentazione relativa alla sua candidatura per via elettronica, per esempio via e-mail o tramite un modulo presente sul sito web. Se il titolare del trattamento stipula un contratto di lavoro con un candidato, i dati trasmessi vengono conservati allo scopo di elaborare il rapporto di lavoro in conformità con le disposizioni di legge. Se il titolare del trattamento non stipula un contratto di lavoro con il candidato, i documenti relativi alla candidatura vengono automaticamente cancellati due mesi dopo la notifica della decisione di respingere la candidatura, a condizione che nessun altro interesse legittimo del titolare del trattamento osti a tale cancellazione. Un altro interesse legittimo in questo senso è, per esempio, il dovere di fornire prove in procedimenti ai sensi della Legge generale tedesca sulla parità di trattamento (AGG).
13. Informativa sulla privacy relativa all’uso e al funzionamento di Facebook
Il titolare del trattamento ha integrato su questo sito web componenti forniti dell’azienda Facebook. Facebook è un social network.
Un social network è un luogo di incontro sociale che opera su Internet, una comunità online che generalmente permette agli utenti di comunicare e interagire tra loro in uno spazio virtuale. Un social network può servire come piattaforma per condividere opinioni ed esperienze o permettere alla comunità di Internet di fornire informazioni personali o relative alle imprese. Facebook permette agli utenti del social network, tra le altre cose, di creare profili privati, caricare foto e fare rete tramite richieste di amicizia.
La società che gestisce Facebook è la Facebook, Inc, 1 Hacker Way, Menlo Park, CA 94025, Stati Uniti. Il titolare del trattamento dei dati personali, se una persona interessata vive fuori dagli Stati Uniti o dal Canada, è Facebook Ireland Ltd, 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda.
Per ogni accesso a una delle singole pagine di questo sito web, che è gestito dal titolare del trattamento e in cui è stato integrato un componente di Facebook (plug-in di Facebook), il browser web sul sistema informatico della persona interessata viene automaticamente sollecitato dal relativo componente di Facebook a scaricare da Facebook una rappresentazione del corrispettivo componente di Facebook. Una panoramica completa di tutti i plug-in di Facebook è disponibile su https://developers.facebook.com/docs/plugins/?locale=it_IT. Nell’ambito di questa procedura tecnica, Facebook ottiene informazioni su quale sottopagina specifica del nostro sito web è stata visitata dalla persona interessata.
Se la persona interessata ha contestualmente anche effettuato l’accesso a Facebook, Facebook riconosce quale sottopagina specifica del nostro sito web la persona interessata sta visitando ogni volta che la persona interessata accede al nostro sito web e per tutta la durata della sua permanenza sul nostro sito. Queste informazioni vengono acquisite dal componente Facebook e associate da Facebook al rispettivo account Facebook della persona interessata. Se la persona interessata utilizza uno dei pulsanti di Facebook integrati nel nostro sito web, per esempio il pulsante “Mi piace”, o se la persona interessata pubblica un commento, Facebook associa queste informazioni all’account utente personale di Facebook della persona interessata e memorizza questi dati personali.
Tramite il componente Facebook, Facebook riceve sempre informazioni sul fatto che la persona interessata ha visitato il nostro sito web, se la persona interessata è loggata su Facebook nel momento in cui visita il nostro sito web; questo avviene indipendentemente dal fatto che la persona interessata clicchi o meno sul componente Facebook. Se la persona interessata non desidera la trasmissione di queste informazioni a Facebook, questa può impedire la trasmissione effettuando il logout dal suo account Facebook prima di accedere al nostro sito.
La normativa sui dati pubblicata da Facebook, disponibile all’indirizzo https://it-it.facebook.com/about/privacy/, fornisce informazioni sulla raccolta, l’elaborazione e l’uso dei dati personali da parte di Facebook. Spiega anche quali opzioni di impostazione Facebook offre per proteggere la privacy della persona interessata. Inoltre, sono disponibili varie applicazioni che permettono di bloccare la trasmissione di dati a Facebook. Tali applicazioni possono essere usate dalla persona interessata per impedire la trasmissione dei dati a Facebook.
14. Informativa sulla privacy relativa all’uso e al funzionamento di Google Analytics (con funzione di anonimizzazione)
Il titolare del trattamento ha integrato il componente Google Analytics (con funzione di anonimizzazione) su questo sito web. Google Analytics è un servizio di web analytics, vale a dire di raccolta, raffronto e valutazione dei dati sul comportamento dei visitatori dei siti web. Un fornitore di servizi di web analytics raccoglie, tra le altre cose, dati relativi al sito web da cui una persona interessata è arrivata a un altro sito web (il cosiddetto referrer), a quali sotto-pagine del sito web sono state visitate o a con quale frequenza e per quanto tempo è stata visualizzata una sotto-pagina. Il servizio di web analytics è principalmente utilizzato per l’ottimizzazione di un sito web e per l’analisi costi-benefici della pubblicità su internet.
La società che gestisce il componente Google Analytics è Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino, D04 E5W5, Irlanda.
Il titolare del trattamento utilizza la stringa di codice aggiuntiva „_gat._anonymizeIp“ per l’analisi effettuata tramite Google Analytics. Grazie a questa aggiunta, l’indirizzo IP della connessione Internet della persona interessata viene abbreviato e reso anonimo da Google, a condizione che l’accesso alle nostre pagine web avvenga da uno Stato membro dell’Unione Europea o da un altro Stato parte dell’Accordo sullo Spazio Economico Europeo.
Lo scopo del componente Google Analytics è quello di analizzare il flusso di visitatori del nostro sito web. Google utilizza i dati e le informazioni ottenute, tra le altre cose, per valutare l’uso del nostro sito web, per compilare per noi dei report online che illustrano le attività sul nostro sito web e per fornire altri servizi relativi all’uso del nostro sito web.
Google Analytics salva un cookie sul sistema informatico della persona interessata. Cosa sono i cookie è già stato spiegato sopra. Mediante il cookie, Google è abilitato ad analizzare l’uso del nostro sito web. Ad ogni accesso ad una delle singole pagine di questo sito web, che è gestito dal titolare del trattamento e in cui è stato integrato un componente di Google Analytics, il browser web del sistema informatico della persona interessata viene automaticamente indotto dal rispettivo componente di Google Analytics a trasmettere dati a Google per l’analisi online. Nell’ambito di questa procedura tecnica, Google viene a conoscenza di dati personali, come l’indirizzo IP della persona interessata, che Google utilizza, tra le altre cose, per tracciare l’origine dei visitatori e dei clic e di conseguenza per consentire il saldo delle commissioni.
Tramite il cookie, vengono memorizzate informazioni personali come l’ora di accesso, il luogo da cui l’accesso ha avuto origine e la frequenza delle visite al nostro sito web da parte della persona interessata. Ogni volta che la persona interessata visita il nostro sito web, questi dati personali, incluso l’indirizzo IP della connessione internet utilizzata dalla persona interessata, vengono trasmessi a Google negli Stati Uniti d’America. Questi dati personali sono conservati da Google negli Stati Uniti d’America. In alcune situazioni, Google può condividere con terze parti questi dati personali raccolti attraverso la procedura tecnica.
La persona interessata può impedire in qualsiasi momento il salvataggio dei cookie da parte del nostro sito web, come già descritto sopra, attraverso la configurazione apposita del browser web utilizzato e quindi opporsi in modo permanente al salvataggio dei cookie. Tale impostazione del browser web utilizzato impedirebbe anche a Google di salvare un cookie sul sistema informatico della persona interessata. Inoltre, un cookie già impostato da Google Analytics può essere cancellato in qualsiasi momento tramite il browser web o altri software.
Inoltre, la persona interessata ha la possibilità di opporsi alla raccolta dei dati ottenuti da Google Analytics e relativi all’utilizzo di questo sito web, così come al trattamento di questi dati da parte di Google, e di impedire tale trattamento. A tal fine, la persona interessata deve scaricare e installare un componente aggiuntivo del browser disponibile al link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout. Questo componente aggiuntivo del browser comunica a Google Analytics tramite JavaScript che i dati e le informazioni riguardanti le visite alle pagine web non possono essere trasmessi a Google Analytics. L’installazione del componente aggiuntivo del browser è trattata da Google come un’obiezione. Se il sistema informatico della persona interessata viene cancellato, formattato o reinstallato in un momento successivo, la persona interessata deve reinstallare il componente aggiuntivo del browser per disattivare Google Analytics. Se il componente aggiuntivo del browser viene disinstallato o disattivato dalla persona interessata o da un’altra persona nella sua sfera di controllo, è possibile reinstallarlo o riattivarlo.
Ulteriori informazioni e l’informativa sulla privacy vigente di Google sono disponibili su https://policies.google.com/privacy?hl=it&gl=it e su https://marketingplatform.google.com/about/analytics/terms/it/. Maggiori informazioni su Google Analytics sono disponibili all’indirizzo https://www.google.com/intl/it_it/analytics/.
15. Informativa sulla privacy relativa all’uso e al funzionamento di Google Remarketing
Il titolare del trattamento ha integrato i servizi di Google Remarketing su questo sito web. Google Remarketing è una funzione di Google AdWords che permette ad un’azienda di mostrare annunci pubblicitari agli utenti di internet che hanno precedentemente visitato il sito web dell’azienda. L’integrazione del Remarketing di Google permette quindi alle aziende di creare una pubblicità legata all’utente e di conseguenza di mostrare all’utente di Internet annunci pertinenti ai suoi interessi.
L’azienda che gestisce i servizi di Google Remarketing è Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino, D04 E5W5, Irlanda.
Lo scopo di Google Remarketing è la visualizzazione di pubblicità attinente agli interessi. Google Remarketing ci permette di mostrare annunci pubblicitari attraverso la rete pubblicitaria di Google o di farli visualizzare su altri siti web, adattandoli alle esigenze e agli interessi individuali degli utenti di internet.
Google Remarketing salva un cookie sul sistema informatico della persona interessata. Cosa sono i cookie è già stato spiegato sopra. Grazie al cookie, Google è in grado di riconoscere il visitatore del nostro sito web quando questi, in seguito, visita siti web che sono a loro volta membri della rete pubblicitaria di Google. Ogni volta che si accede a un sito web in cui è stato integrato il servizio di Google Remarketing, il browser web della persona interessata si fa riconoscere automaticamente da Google. Nell’ambito di questa procedura tecnica, Google viene a conoscenza di dati personali, come l’indirizzo IP o le abitudini di navigazione dell’utente, che Google utilizza, tra le altre cose, per mostrare pubblicità attinenti agli interessi dell’utente.
Tramite il cookie vengono memorizzate informazioni personali, come ad esempio i siti web visitati dalla persona interessata. A ogni visita sul nostro sito web, i dati personali, incluso l’indirizzo IP della connessione internet utilizzata dalla persona interessata, vengono trasmessi a Google negli Stati Uniti d’America. Questi dati personali sono conservati da Google negli Stati Uniti d’America. In alcune situazioni, Google può condividere con terze parti questi dati personali raccolti attraverso la procedura tecnica.
La persona interessata può impedire in qualsiasi momento il salvataggio dei cookie da parte del nostro sito web, come già descritto sopra, attraverso la configurazione apposita del browser web utilizzato e quindi opporsi in modo permanente al salvataggio dei cookie. Tale impostazione del browser web utilizzato impedirebbe anche a Google di salvare un cookie sul sistema informatico della persona interessata. Inoltre, un cookie già impostato da Google Analytics può essere cancellato in qualsiasi momento tramite il browser web o altri software.
Inoltre, la persona interessata ha la possibilità di opporsi ai servizi di pubblicità di Google basati sugli interessi. Per fare questo, la persona interessata deve consultare il link www.google.it/settings/ads da uno qualsiasi dei browser internet che utilizza e configurare le impostazioni desiderate.
Ulteriori informazioni e l’informativa sulla privacy vigente di Google sono disponibili all’indirizzo https://policies.google.com/privacy?hl=it&gl=it.
16. Informativa sulla privacy relativa all’uso e al funzionamento di Google AdWords
Il titolare del trattamento ha integrato Google AdWords su questo sito web. Google AdWords è un servizio di pubblicità su Internet che permette agli inserzionisti di inserire annunci sia nei risultati del motore di ricerca di Google che nella rete pubblicitaria di Google. Google AdWords permette all’inserzionista di definire in anticipo alcune parole chiave che saranno utilizzate per visualizzare un annuncio nei risultati del motore di ricerca di Google solo quando l’utente utilizza il motore di ricerca per recuperare un risultato di ricerca pertinente alla parola chiave. Nella rete pubblicitaria di Google, gli annunci sono distribuiti su siti web attinenti all’argomento per mezzo di un algoritmo automatico e in conformità con le parole chiave precedentemente definite.
L’azienda che gestisce i servizi di Google AdWords è Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino, D04 E5W5, Irlanda.
La finalità di Google AdWords è quello di pubblicizzare il nostro sito web mostrando annunci pubblicitari pertinenti agli interessi sui siti web di aziende terze e nei risultati del motore di ricerca di Google e di mostrare pubblicità di terzi sul nostro sito web.
Se una persona interessata accede al nostro sito web tramite una pubblicità di Google, un cosiddetto cookie di conversione viene memorizzato da Google sul sistema informatico della persona interessata. Cosa sono i cookie è già stato spiegato sopra. Un cookie di conversione perde la sua validità dopo trenta giorni e non viene utilizzato per identificare la persona interessata. Il cookie di conversione è utilizzato per rilevare se alcune sotto-pagine, per esempio il carrello di un negozio online, sono state visitate sul nostro sito web, a condizione che il cookie non sia ancora scaduto. Attraverso il cookie di conversione, sia noi che Google possiamo sapere se una persona interessata che è arrivata al nostro sito web tramite un annuncio AdWords ha generato un fatturato, cioè ha completato o annullato un acquisto di prodotti.
Le informazioni e i dati raccolti attraverso l’uso del cookie di conversione sono utilizzati da Google per creare statistiche di visita per il nostro sito web. Queste statistiche di visita sono a loro volta utilizzate da noi per determinare il numero totale di utenti che sono arrivati sul nostro sito tramite gli annunci AdWords, cioè per determinare il successo o il fallimento di un determinato annuncio AdWords e per ottimizzare i nostri annunci AdWords per il futuro. Né la nostra azienda né altri inserzionisti di Google AdWords ricevono informazioni da Google per mezzo delle quali la persona interessata potrebbe essere identificata.
Tramite il cookie di conversione vengono memorizzate informazioni personali, per esempio le pagine Internet visitate dalla persona interessata. A ogni visita sul nostro sito web, i dati personali, incluso l’indirizzo IP della connessione internet utilizzata dalla persona interessata, vengono trasmessi a Google negli Stati Uniti d’America. Questi dati personali sono conservati da Google negli Stati Uniti d’America. In alcune situazioni, Google può condividere con terze parti questi dati personali raccolti attraverso la procedura tecnica.
La persona interessata può impedire in qualsiasi momento il salvataggio dei cookie da parte del nostro sito web, come già descritto sopra, attraverso la configurazione apposita del browser web utilizzato e quindi opporsi in modo permanente al salvataggio dei cookie. Tale impostazione del browser web utilizzato impedirebbe anche a Google di salvare un cookie di conversione sul sistema informatico della persona interessata. Inoltre, un cookie già impostato da Google AdWords può essere cancellato in qualsiasi momento tramite il browser web o altri software.
Inoltre, la persona interessata ha la possibilità di opporsi ai servizi di pubblicità di Google basati sugli interessi. Per farlo, la persona interessata deve consultare il link www.google.it/settings/ads da uno qualsiasi dei browser internet che utilizza e configurare le impostazioni desiderate.
Ulteriori informazioni e l’informativa sulla privacy vigente di Google sono disponibili su https://policies.google.com/privacy?hl=it&gl=it.
17. Informativa sulla privacy relativa all’uso e al funzionamento di Instagram
Il titolare del trattamento ha integrato componenti del servizio Instagram su questo sito web. Instagram è un servizio che si qualifica come piattaforma audiovisiva e che permette agli utenti di condividere foto e video e di ricondividere tali dati in altri social network.
L’azienda che gestisce i servizi di Instagram è Facebook Ireland Ltd, 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda.
Per ogni accesso a una delle singole pagine di questo sito web, che è gestito dal titolare del trattamento e in cui è stato integrato un componente di Instagram (Insta-Button), il browser web sul sistema informatico della persona interessata viene automaticamente sollecitato dal relativo componente di Instagram a scaricare da Instagram una rappresentazione del corrispettivo componente. Nell’ambito di questa procedura tecnica, Instagram ottiene informazioni su quale sottopagina specifica del nostro sito web è stata visitata dalla persona interessata.
Se la persona interessata ha contestualmente anche effettuato l’accesso a Instagram, Instagram riconosce quale sottopagina specifica del nostro sito web la persona interessata sta visitando ogni volta che la persona interessata accede al nostro sito web e per tutta la durata della sua permanenza sul nostro sito. Queste informazioni vengono acquisite dal componente Instagram e associate da Instagram al rispettivo account Instagram della persona interessata. Se la persona interessata utilizza uno dei pulsanti di Instagram integrati nel nostro sito web, i dati e le informazioni così trasmessi vengono associati all’account utente personale di Instagram della persona interessata e vengono memorizzati ed elaborati da Instagram.
Tramite il componente Instagram, Instagram riceve sempre informazioni sul fatto che la persona interessata ha visitato il nostro sito web, se la persona interessata è loggata su Instagram nel momento in cui visita il nostro sito web; questo avviene indipendentemente dal fatto che la persona interessata clicchi o meno sul componente Instagram. Se la persona interessata non desidera la trasmissione di queste informazioni a Instagram, questa può impedire la trasmissione effettuando il logout dal suo account Instagram prima di accedere al nostro sito.
Maggiori informazioni e l’informativa sulla privacy vigente di Instagram sono disponibili all’indirizzo https://help.instagram.com/155833707900388 e https://www.instagram.com/about/legal/privacy/.
18. Informativa sulla privacy relativa all’uso e al funzionamento di Pinterest
Il titolare del trattamento ha integrato componenti di Pinterest Inc. su questo sito web. Pinterest è un cosiddetto social network. Un social network è un luogo di incontro sociale che opera su Internet, una comunità online che generalmente permette agli utenti di comunicare e interagire tra loro in uno spazio virtuale. Un social network può servire come piattaforma per condividere opinioni ed esperienze o permettere alla comunità di Internet di fornire informazioni personali o relative alle imprese. Pinterest permette agli utenti del social network, tra le altre cose, di pubblicare raccolte di immagini o singole immagini e descrizioni su bacheche virtuali (il cosiddetto pin), che possono poi a loro volta essere condivise (il cosiddetto repin) o commentate da altri utenti.
L’azienda che gestisce Pinterest è Pinterest Europe Ltd, Palmerston House, 2nd Floor, Fenian Street, Dublino 2, Irlanda.
Per ogni accesso a una delle singole pagine di questo sito web, che è gestito dal titolare del trattamento e in cui è stato integrato un componente di Pinterest (plug-in di Pinterest), il browser web sul sistema informatico della persona interessata viene automaticamente sollecitato dal relativo componente di Pinterest a scaricare da Pinterest una rappresentazione del corrispettivo componente. Maggiori informazioni su Pinterest sono disponibili all’indirizzo https://pinterest.com/. Nell’ambito di questa procedura tecnica, Pinterest ottiene informazioni su quale sottopagina specifica del nostro sito web è stata visitata dalla persona interessata.
Se la persona interessata ha contestualmente anche effettuato l’accesso a Pinterest, Pinterest riconosce quale sottopagina specifica del nostro sito web la persona interessata sta visitando ogni volta che la persona interessata accede al nostro sito web e per tutta la durata della sua permanenza sul nostro sito. Queste informazioni vengono acquisite dal componente Pinterest e associate da Pinterest al rispettivo account Pinterest della persona interessata. Se la persona interessata utilizza uno dei pulsanti di Pinterest integrati nel nostro sito web, Pinterest associa queste informazioni all’account utente personale di Pinterest della persona interessata e memorizza questi dati personali.
Tramite il componente Pinterest, Pinterest riceve sempre informazioni sul fatto che la persona interessata ha visitato il nostro sito web, a condizione che la persona interessata sia loggata su Pinterest nel momento in cui visita il nostro sito web; questo avviene indipendentemente dal fatto che la persona interessata clicchi o meno sul componente Pinterest. Se la persona interessata non desidera la trasmissione di queste informazioni a Pinterest, questa può impedire la trasmissione effettuando il logout dal suo account Pinterest prima di accedere al nostro sito.
L’informativa sulla privacy pubblicata da Pinterest, disponibile all’indirizzo https://about.pinterest.com/privacy-policy, fornisce informazioni sulla raccolta, il trattamento e l’utilizzo dei dati personali da parte di Pinterest.
19. Informativa sulla privacy relativa all’uso e al funzionamento di Matomo
Il titolare del trattamento ha integrato il componente Matomo su questo sito web. Matomo è uno strumento software open source di web analytics, vale a dire di raccolta, raffronto e valutazione dei dati sul comportamento dei visitatori dei siti web. Uno strumento di web analytics raccoglie, tra le altre cose, dati relativi al sito web da cui una persona interessata è arrivata a un altro sito web (il cosiddetto referrer), informazioni su quali sotto-pagine del sito web sono state visitate o con quale frequenza e per quanto tempo è stata visualizzata una sotto-pagina. Il servizio di web analytics è principalmente utilizzato per l’ottimizzazione di un sito web e per l’analisi costi-benefici della pubblicità su internet.
Il software opera sul server del responsabile del trattamento, e i file di log, che sono dati sensibili dal punto di vista della normativa sulla protezione dei dati, sono memorizzati esclusivamente su questo server.
La finalità del componente Matomo è quella di analizzare il flusso di visitatori del nostro sito web. Il titolare del trattamento utilizza i dati e le informazioni ottenute, tra le altre cose, per valutare l’uso di questo sito web al fine di compilare rapporti online che illustrano le attività sulle nostre pagine web.
Matomo salva un cookie sul sistema informatico della persona interessata. Cosa sono i cookie è già stato spiegato sopra. Il cookie ci permette di analizzare l’uso del nostro sito web. A ogni visita effettuata su una delle singole pagine di questo sito web, il browser web del sistema informatico della persona interessata viene automaticamente indotto dal componente Matomo a trasmettere i dati al nostro server ai fini dell’analisi online. Nell’ambito di questa procedura tecnica, veniamo a conoscenza di dati personali, come l’indirizzo IP della persona interessata, che utilizziamo, tra le altre cose, per tracciare l’origine dei visitatori e dei clic.
Tramite il cookie vengono memorizzate informazioni personali come l’ora di accesso, il luogo da cui l’accesso ha avuto origine e la frequenza delle visite al nostro sito web. Ogni volta che la persona interessata visita il nostro sito web, questi dati personali, incluso l’indirizzo IP della connessione internet utilizzata dalla persona interessata, vengono trasmessi al nostro server. Questi dati personali vengono memorizzati da noi. Non trasmettiamo questi dati personali a terzi.
La persona interessata può impedire in qualsiasi momento il salvataggio dei cookie da parte del nostro sito web, come già descritto sopra, attraverso la configurazione apposita del browser web utilizzato, e quindi opporsi in modo permanente al salvataggio dei cookie. Tale configurazione del browser web utilizzato impedirebbe anche a Matomo di salvare un cookie sul sistema informatico della persona interessata. Inoltre, un cookie già impostato da Matomo può essere cancellato in qualsiasi momento tramite un browser web o altri software.
Inoltre, la persona interessata ha la possibilità di opporsi alla raccolta dei dati ottenuti da Matomo e relativi all’utilizzo di questo sito web e di impedire la loro raccolta. Per fare questo, la persona interessata deve impostare “Non tracciare” nel suo browser.
Tuttavia, se si disabilita il cookie (opt-out), è possibile che le pagine Internet del titolare del trattamento non siano più completamente utilizzabili dalla persona interessata.
Maggiori informazioni e l’informativa sulla privacy vigente di Matomo sono disponibili all’indirizzo https://matomo.org/privacy/.
20. Informativa sulla privacy relativa all’uso e al funzionamento di YouTube
Il titolare del trattamento ha integrato su questo sito web dei componenti di YouTube. YouTube è un portale di video su Internet che permette a chi realizza video di pubblicare video clip gratuitamente e agli altri utenti di visualizzarli, valutarli e commentarli, sempre gratuitamente. YouTube permette la pubblicazione di tutti i tipi di video, ragion per cui attraverso il portale web è possibile accedere a programmi cinematografici e televisivi completi, ma anche a video musicali, trailer o video realizzati dagli stessi utenti.
L’azienda che gestisce YouTube è Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino, D04 E5W5, Irlanda.
Per ogni accesso a una delle singole pagine di questo sito web, che è gestito dal titolare del trattamento e in cui è stato integrato un componente di YouTube (video di YouTube), il browser web sul sistema informatico della persona interessata viene automaticamente sollecitato dal relativo componente di Youtube a scaricare da YouTube una rappresentazione del corrispettivo componente di YouTube. Maggiori informazioni su YouTube sono disponibili all’indirizzo https://www.youtube.com/yt/about/it/. Nell’ambito di questa procedura tecnica, YouTube e Google ottengono informazioni su quale sottopagina specifica del nostro sito web è stata visitata dalla persona interessata.
Se la persona interessata ha contestualmente effettuato anche l’accesso a YouTube, YouTube riconosce quale sottopagina specifica del nostro sito web la persona interessata sta visitando ogni volta che si accede a una sottopagina contenente un video di YouTube. Queste informazioni vengono raccolte da YouTube e Google e associate all’account YouTube della persona interessata.
Tramite il componente di YouTube, YouTube e Google ricevono sempre informazioni sul fatto che la persona interessata ha visitato il nostro sito web, a condizione che la persona interessata sia loggata su YouTube nel momento in cui visita il nostro sito web; questo avviene indipendentemente dal fatto che la persona interessata clicchi o meno sul video di YouTube. Se la persona interessata non desidera la trasmissione di queste informazioni a YouTube e Google, questa può impedire la trasmissione effettuando il logout dal suo account YouTube prima di accedere al nostro sito.
L’informativa sulla privacy pubblicata da YouTube, consultabile all’indirizzo https://www.google.de/intl/it/policies/privacy/, fornisce informazioni sulla raccolta, il trattamento e l’utilizzo dei dati personali da parte di YouTube e Google.
21. Modalità di pagamento: informativa sulla privacy relativa a Klarna come modalità di pagamento
Il titolare del trattamento ha integrato componenti di Klarna su questo sito web. Klarna è un fornitore di servizi di pagamento online che permette di effettuare acquisti con pagamento posticipato dietro fattura o con pagamento flessibile a rate. Inoltre, Klarna offre ulteriori servizi, come la tutela dell’acquirente o un controllo dell’identità e della solvibilità.
L’azienda che gestisce Klarna è Klarna Bank AB, Sveavägen 46, 111 34 Stoccolma, Svezia.
Se la persona interessata seleziona “acquisto con pagamento dietro fattura” o “acquisto a rate” come opzione di pagamento al momento dell’ordine sul nostro negozio online, i dati della persona interessata vengono automaticamente trasmessi a Klarna. Selezionando una di queste opzioni di pagamento, la persona interessata acconsente a questa trasmissione di dati personali, che è necessaria per l’elaborazione dell’acquisto con pagamento dietro fattura o a rate o per la verifica dell’identità e dell’affidabilità creditizia.
I dati personali trasmessi a Klarna sono di solito nome, cognome, indirizzo, data di nascita, sesso, indirizzo e-mail, indirizzo IP, numero di telefono, numero di cellulare e altri dati necessari per l’elaborazione di una fattura o di un acquisto a rate. I dati personali che sono necessari per l’elaborazione del contratto di acquisto sono anche quelli relativi all’ordine in questione. In particolare, può verificarsi uno scambio reciproco di informazioni di pagamento, come dati bancari, numero di carta, data di scadenza e codice CVC, quantità di articoli, codice articolo, dati su beni e servizi, prezzi e oneri fiscali, informazioni sul precedente comportamento di acquisto o altre informazioni sulla situazione finanziaria della persona interessata.
Lo scopo della trasmissione dei dati è, in particolare, la verifica dell’identità, la gestione dei pagamenti e la prevenzione delle frodi. Il titolare del trattamento trasmette i dati personali a Klarna in particolare se sussiste un interesse legittimo per la trasmissione. I dati personali scambiati tra Klarna e il titolare del trattamento vengono trasferiti da Klarna alle centrali rischi. Lo scopo di questa trasmissione è quello di verificare l’identità e l’affidabilità creditizia.
Klarna comunica i dati personali anche ad aziende affiliate (Gruppo Klarna) e a fornitori di servizi o subappaltatori nella misura in cui ciò è necessario per l’esecuzione degli obblighi contrattuali o se i dati devono essere elaborati su commissione.
Per poter prendere decisioni sull’instaurazione, attuazione o cessazione di un rapporto contrattuale, Klarna raccoglie e utilizza dati e informazioni sul comportamento di pagamento pregresso della persona interessata così come valori di probabilità per il suo comportamento futuro (il cosiddetto scoring). Il punteggio è calcolato sulla base di metodi matematico-statistici scientificamente riconosciuti.
La persona interessata ha la possibilità di revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei dati personali concesso a Klarna. Questa revoca non riguarda i dati personali che devono essere trattati, utilizzati o trasmessi per l’elaborazione del pagamento (previsto dal contratto).
L’informativa sulla privacy vigente di Klarna è disponibile all’indirizzo: https://cdn.klarna.com/1.0/shared/content/legal/terms/0/it_it/privacy.
22. Modalità di pagamento: informativa sulla privacy relativa a PayPal come modalità di pagamento
Il titolare del trattamento ha integrato componenti di PayPal su questo sito web. PayPal è un fornitore di servizi di pagamento online. I pagamenti sono effettuati tramite i cosiddetti conti PayPal, che equivalgono a conti privati o aziendali virtuali. conti. Inoltre, PayPal offre la possibilità di elaborare pagamenti virtuali tramite carte di credito se un utente non possiede un conto PayPal. Un conto PayPal è gestito tramite un indirizzo e-mail, ragion per cui non è presente un numero di conto classico. PayPal rende possibile effettuare pagamenti online a terzi o ricevere pagamenti. PayPal assume anche funzioni di fiduciario e offre servizi di protezione dell’acquirente.
L’azienda che gestisce Paypal in Europa è PayPal (Europe) S.à.r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal L-2449, Lussemburgo.
Se la persona interessata seleziona “Paypal” come opzione di pagamento al momento dell’ordine sul nostro negozio online, i dati della persona interessata vengono automaticamente trasmessi a Paypal. Selezionando questa opzione di pagamento, la persona interessata acconsente alla trasmissione dei dati personali necessari per l’elaborazione del pagamento.
I dati personali trasmessi a PayPal sono solitamente nome, cognome, indirizzo, indirizzo email, indirizzo IP, numero di telefono, numero di cellulare o altri dati necessari per l’elaborazione del pagamento. Inoltre sono necessari per l’elaborazione del contratto d’acquisto i dati personali che sono associati al rispettivo ordine.
Lo scopo della trasmissione dei dati è, in particolare, la gestione dei pagamenti e la prevenzione delle frodi. Il titolare del trattamento trasmette i dati personali a Paypal in particolare se sussiste un interesse legittimo per la trasmissione. In determinate circostanze, i dati personali scambiati tra Paypal e il titolare del trattamento vengono trasferiti da Paypal alle centrali rischi. Lo scopo di questa trasmissione è quello di verificare l’identità e l’affidabilità creditizia.
Paypal può eventualmente comunicare i dati personali ad aziende affiliate e a fornitori di servizi o subappaltatori nella misura in cui ciò è necessario per l’esecuzione degli obblighi contrattuali o se i dati devono essere elaborati su commissione.
La persona interessata ha la possibilità di revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei dati personali concesso a Paypal. Questa revoca non riguarda i dati personali che devono essere trattati, utilizzati o trasmessi per l’elaborazione del pagamento (previsto dal contratto).
L’informativa sulla privacy vigente di Paypal è disponibile all’indirizzo https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/privacy-full.
23. Modalità di pagamento: informativa sulla privacy relativa a Sofort come modalità di pagamento
Il titolare del trattamento ha integrato componenti di Sofort (bonifico diretto) su questo sito web. Sofort è un servizio di pagamento che permette il pagamento non in contanti di prodotti e servizi su Internet. Sofort (bonifico diretto) è una procedura tecnica attraverso la quale il venditore online riceve immediatamente una conferma di pagamento. Questo permette al venditore di consegnare beni, servizi o download al cliente immediatamente dopo la realizzazione dell’ordine.
L’azienda che gestisce Sofort è Klarna Bank AB, Sveavägen 46, 111 34 Stoccolma, Svezia.
Se la persona interessata seleziona “Sofort (bonifico diretto)” come opzione di pagamento al momento dell’ordine sul nostro negozio online, i dati della persona interessata vengono automaticamente trasmessi a Sofort. Selezionando questa opzione di pagamento, la persona interessata acconsente alla trasmissione dei dati personali necessari per l’elaborazione di un pagamento.
Durante la transazione di acquisto tramite Sofort, l’acquirente trasmette il PIN e il TAN a Sofort GmbH. Sofort esegue quindi un bonifico al venditore online dopo una verifica tecnica del saldo del conto e il reperimento di ulteriori dati per verificare la copertura del conto. Il venditore online viene quindi informato automaticamente dell’esecuzione della transazione finanziaria.
I dati personali scambiati con Sofort sono nome, cognome, indirizzo, indirizzo e-mail, indirizzo IP, numero di telefono, numero di cellulare o altri dati necessari per l’elaborazione del pagamento. Lo scopo del trasferimento dei dati è l’elaborazione dei pagamenti e la prevenzione delle frodi. Il titolare del trattamento trasmetterà anche altri dati personali a Sofort se sussiste un interesse legittimo per la trasmissione. I dati personali scambiati tra Sofort e il titolare del trattamento possono essere trasferiti da parte di Sofort alle centrali rischi. Lo scopo di questa trasmissione è quello di verificare l’identità e l’affidabilità creditizia.
Sofort può eventualmente comunicare i dati personali ad aziende affiliate e a fornitori di servizi o subappaltatori nella misura in cui ciò è necessario per l’esecuzione degli obblighi contrattuali o se i dati devono essere elaborati su commissione.
La persona interessata ha la possibilità di revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei dati personali concesso a Sofort. Questa revoca non riguarda i dati personali che devono essere trattati, utilizzati o trasmessi per l’elaborazione del pagamento (previsto dal contratto).
L’informativa sulla privacy vigente di Sofort è disponibile all’indirizzo https://cdn.klarna.com/1.0/shared/content/legal/terms/0/it_it/privacy.
24. Base giuridica del trattamento
L’articolo 6 (1) (a) del RGPD costituisce la base giuridica per la nostra azienda per le operazioni di trattamento in cui otteniamo il consenso per uno specifico scopo di trattamento. Se il trattamento dei dati personali è necessario per l’esecuzione di un contratto in cui la persona interessata è una delle parti, come nel caso, per esempio, di operazioni di trattamento che sono necessarie per una consegna di beni o per la fornitura di un altro servizio, prestazione o contropartita, il trattamento si basa sull’articolo 6 (1) (b) del RGPD. Lo stesso vale per le operazioni di trattamento che sono necessarie per l’attuazione di misure precontrattuali, per esempio in caso di richieste di informazioni sui nostri prodotti o servizi. Se la nostra azienda è soggetta a un obbligo legale per cui un trattamento di dati personali si rende necessario, come ad esempio per l’adempimento degli obblighi fiscali, il trattamento si basa sull’articolo 6 (1) (c) del RGPD. In casi rari, il trattamento dei dati personali potrebbe diventare necessario per proteggere gli interessi vitali della persona interessata o di un’altra persona fisica. Ad esempio, ciò accadrebbe se un visitatore si infortunasse nei nostri locali e di conseguenza il suo nome, l’età, i dettagli dell’assicurazione sanitaria o altre informazioni vitali dovessero essere trasmesse a un medico, un ospedale o altre terze parti. In questo caso il trattamento sarebbe basato sull’articolo 6 (1) (d) del RGPD. In ultimo, le operazioni di trattamento potrebbero essere basate sull’articolo 6 (1) (f) del RGPD. Le operazioni di trattamento che non sono coperte da nessuna delle basi giuridiche summenzionate si basano su questa base giuridica se il trattamento è necessario per proteggere un interesse legittimo della nostra azienda o di una terza parte, a condizione che non prevalgano gli interessi, i diritti fondamentali e le libertà della persona interessata. Tali operazioni di trattamento ci sono consentite in particolare perché sono state specificatamente menzionate dal legislatore europeo. A questo proposito, il legislatore ha ritenuto che si possa presumere un interesse legittimo se l’interessato è un cliente del titolare del trattamento (considerando 47, seconda frase, RGPD).
25. Interessi legittimi al trattamento perseguiti dal controllore o da una terza parte
Se il trattamento dei dati personali si basa sull’articolo 6 (1) (f) del RGPD, il nostro legittimo interesse è la conduzione della nostra attività a tutela del benessere di tutti i nostri dipendenti e dei nostri azionisti.
26. Periodo di conservazione dei dati personali
Il criterio per la durata della conservazione dei dati personali è il rispettivo periodo di conservazione previsto dalla legge. Dopo la scadenza di questo periodo, i dati in questione vengono cancellati di routine, a condizione che non siano più necessari per l’esecuzione o l’avvio del contratto.
27. Requisiti legali o contrattuali per la fornitura di dati personali; obbligatorietà per la conclusione del contratto; obbligo per la persona interessata di fornire i dati personali; possibili conseguenze della mancata fornitura dei dati
La informiamo che la fornitura di dati personali è in parte richiesta dalla legge (ad es. normative fiscali) o può anche essere il risultato di regole contrattuali (ad es. informazioni sul partner di contratto). A volte, per stipulare un contratto, può essere necessario che una persona interessata ci fornisca dei dati personali che devono essere successivamente trattati da noi. Per esempio, la persona interessata è obbligata a fornirci i dati personali in caso di stipula di un contratto con la nostra azienda. La mancata fornitura dei dati personali comporterebbe l’impossibilità di stipulare il contratto con la persona interessata. Prima di fornire i propri dati personali, la persona interessata deve contattare uno dei nostri dipendenti. Il nostro dipendente spiegherà alla persona interessata, caso per caso, se la fornitura dei dati personali è richiesta dalla legge o dal contratto o è necessaria per la stipula del contratto, se esiste un obbligo di fornire i dati personali e quali sarebbero le conseguenze della mancata fornitura dei dati personali.
28. Esistenza di un processo decisionale automatizzato
In quanto azienda consapevole delle responsabilità, non utilizziamo processi decisionali automatizzati o di profilazione.
Questa informativa sulla privacy è stata creata dal generatore di informative sulla privacy della DGD Deutsche Gesellschaft für Datenschutz GmbH, che agisce come responsabile esterno della protezione dei dati a Hannover, Germania, in collaborazione con l’avvocato Christian Solmecke di Colonia, Germania, esperto in diritto dell’informatica e protezione dei dati.